Logo
  BENVENUTO    mercoledì 13/12/2017 Ore: 06:20:21 |  

             
 
C.N.M.R. - I.S.S. Telefono Verde
Chiamando gratuitamente il n.
800.89.69.49
(attivo dal
lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 13,00)
è possibile ricevere
informazioni personalizzate su
presidi, Associazioni, esenzione.
Il Numero Verde Malattie Rare è un servizio del Centro Nazionale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità.


Statistiche

 

CONDIZIONI D'USO / DISCLAIMER

Il sito è gestito direttamente dall'Associazione e tutte le informazioni in esso contenute, soprattutto se di tipo medico-scientifiche, non sostituiscono assolutamente parere dei medici e non sono rivolte in alcun modo a proporre delle diagnosi oppure delle terapie relativamente alla malattia di Niemann Pick o altre patologie affini. I visitatori ed i pazienti devono quindi fare esclusivamente riferimento ai medici di fiducia per diagnosi e terapie.
L'Associazione e gli autori dei contenuti pubblicati declinano pertanto ogni responsabilità per l'uso inappropriato delle informazioni contenute nel sito.
Relativamente ad eventuali informazioni personali, l'Associazione si impegna a trattare i dati in ottemperanza del Decreto Legge n. 196 del 30/06/2003, ex Legge 675 del 31/12/1996, per la tutela della privacy ("Codice in materia di protezione dei dati personali").

<
Gennaio
2018
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 -- -- -- --

Gli eventi di questo mese

Convegno "Malattia di Niemann Pick C: dalla clinica al laboratorio"
Inserito il 07 dicembre 2017 alle 11:54:00 da annalisa. IT - News dall'Associazione
Indirizzo sito : Istituto-besta


Venerdì 15 Dicembre 2017 avrà luogo il Convegno “Malattia di Niemann Pick C: dalla clinica al laboratorio” organizzato dall’ “Istituto Neurologico Carlo Besta” di Milano e che si svolgerà dalle ore 08.45 alle ore 13.00 presso il “Doria Grand Hotel”  di Via Andrea Doria, 22.

 

L’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus sarà presente attraverso l’intervento del nostro Presidente Alberto Lionello che racconterà il percorso, le motivazioni e le tante iniziative della nostra associazione.


Commenti : 0 | Letto : 10 | Dettagli... (0 parole)

Primo incontro ufficiale dell'Alleanza Italiana Malattie Rare
Inserito il 06 dicembre 2017 alle 17:22:00 da annalisa. IT - News dall'Associazione

Giovedì 9 novembre si  è svolto a Roma presso il Palazzo Theodoli Bianchelli della Camera dei Deputati il primo incontro dell’Alleanza Malattie Rare che ha siglato la collaborazione fra l’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e l’OSSFOR (Osservatorio Farmaci Orfani).

Questa Alleanza nasce con lo scopo di creare una collaborazione fra il mondo dei pazienti, i tecnici e il mondo istituzionale: l’incontro infatti ha riunito oltre 70 associazioni di pazienti che hanno lavorato fianco a fianco con i parlamentari dell’Intergruppo per individuare le priorità d’intervento in vista dell’imminente legislatura. 

Nel corso di questo primo incontro al quale l’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus era presente nella persona del nostro Consigliere Giuseppe Aleo, si è evidenziata la necessità di garantire una miglior qualità della vita e delle cure attraverso percorsi di presa in carico uniformi su tutto il territorio e di ottenere una maggior facilità di accesso ai farmaci prescritti nei piani terapeutici.

Si è parlato inoltre del diritto alle terapie domiciliari, della necessità di migliorare l’attuale legge sui caregivers e del problema della presa in carico nella transizione dall’età pediatrica a quella adulta. 

Nel corso della riunione le associazioni di pazienti hanno potuto raccontare le loro problematiche e formulare le loro esigenze attraverso una sezione appositamente dedicata.

La riunione si è conclusa con la certezza cha questa collaborazione virtuosa fra soggetti con ruoli e competenze diverse, che lavorano insieme senza però perdere ognuno la propria specificità, non potrà che portare ad una migliore organizzazione dell’intero settore delle malattie rare e dei farmaci orfani.


Commenti : 0 | Letto : 14 | Dettagli... (0 parole)

Congresso SIOH
Inserito il 12 ottobre 2017 alle 17:02:00 da annalisa. IT - News dall'Associazione

Sabato 7 ottobre si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano il XIX Congresso Nazionale della Società di Odontostomatologia per l’Handicap (S.I.OH.)

 

L’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus ha accolto con piacere l’invito del Dr. Simone Buttiglieri che è al fianco delle nostre famiglie dal Soggiorno Estivo Formativo 2017 e che ha aperto la giornata di lavori.

 Il Dr. Buttiglieri, nel corso del suo intervento “Odontostomatologia, una porta d’ingresso nell’approccio alle malattie rare” ha sottolineato quanto sia importante e addirittura fondamentale il ruolo del dentista a supporto e conferma di una diagnosi di una malattia rara con manifestazioni odontostomatologiche.

Per continuare a leggere, clicca su dettagli...

 

Commenti : 0 | Letto : 126 | Dettagli... (533 parole)

Convegno sulla Niemann Pick C a Reggio Emilia
Inserito il 02 ottobre 2017 alle 15:45:00 da annalisa. IT - Eventi

Sabato 23 settembre a Reggio Emilia presso il Palazzo “Rocca Saporiti” si è svolto un Convegno sulla malattia di Niemann Pick tipo C (NPC). L’iniziativa è nata per capire se e quanto la NPC sia conosciuta sul territorio ed illustrarne ai clinici presenti le opportunità diagnostiche e di cura.

Focus dell’incontro è stato dunque illustrare i segni distintivi della malattia per fare in modo che tutti i presenti, di fronte ad un paziente con quelle caratteristiche, possano avere il sospetto che si tratti di NPC.

Di grande supporto in questo compito è il “NP-C Suspicion Index”, uno strumento che è stato sviluppato per aiutare gli operatori sanitari ad identificare i pazienti per i quali è possibile ipotizzare una diagnosi di NPC. È stato sviluppato e convalidato da un team di esperti internazionali su questa malattia (pediatri, neurologi, psichiatri, etc.) e può essere molto utile per ridurre i tempi di diagnosi.

(Per continuare a leggere clicca su dettagli...)


Commenti : 0 | Letto : 108 | Dettagli... (349 parole)

 
Scopri come puoi aiutarci con il 5 per 1000

Ascolta la poesia di Stefano
 
Seguici anche su Facebook


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Guide sulla disabilità

Federazioni

L'Associazione Italiana Niemann Pick

e' federata:

EURORDIS

Organizzazione Europea per le Malattie Rare

UNIAMO

Federazione Italiana Malattie Rare

ONLUS
Uniamo - ONLUS

FMRI

Federazione Malattie Rare Infantili

ONLUS

TELETHON

Associazione Amica


I nostri preferiti

 
 © Associazione Italiana Niemann Pick - ONLUS - C.F. 92036170014 
Realizzato da GRAFFITO con ASP-Nuke 2.0.4 - Scrivi al Webmaster
Questa pagina è stata eseguita in 2,363281secondi.
Versione stampabile Versione stampabile