Logo
  Come viene diagnosticata la Niemann Pick?    lunedì 26/06/2017 Ore: 03:59:50 |  

             
 
C.N.M.R. - I.S.S. Telefono Verde
Chiamando gratuitamente il n.
800.89.69.49
(attivo dal
lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 13,00)
è possibile ricevere
informazioni personalizzate su
presidi, Associazioni, esenzione.
Il Numero Verde Malattie Rare è un servizio del Centro Nazionale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità.


Statistiche

 
Come viene diagnosticata la Niemann Pick?

I tipi "A" e "B" di NPD vengono diagnosticati misurando l'attività dell'ASM (sfingomielinasi acida) nei globuli bianchi del sangue. La prova può essere effettuata dopo avere prelevato un piccolo campione di sangue dagli individui ritenuti sospetti. Mentre questa prova identificherà le persone con il tipo A e B (due geni mutati), non è molto affidabile per rilevare le persone che sono portatori (soltanto un gene mutato). È possibile diagnosticare i portatori dei tipi A e B dall’esame del DNA, perché il gene che contiene il modello per l'ASM è stato clonato e molte delle relative mutazioni sono state identificate. Il reparto del Mount Sinai Department of Human Genetics ha identificato diverse popolazioni (indicate sotto) dove mutazioni specifiche rappresentano un'alta percentuale dei casi. In altre popolazioni, le mutazioni devono in primo luogo essere identificate individualmente prima che il test del DNA del portatore possa essere realizzato.

 

Popolazione

Mutazioni

Percentuale Tipo di NP

Ashkenazi Ebrea

R496L, L302P

53%

A

Arabo saudita

H421Y, K576N

85%

B

Turca

L137P, FSP189, L549P

75%

B

Portoghese/Brasiliana

S379P, R441X, R474W, F480L

55%

B

Inglese/Scozzese

A196P

42%

B

Altro

DeltaR608

12%

B

 
Le statistiche del tipo B provengono da "The Demographics and Distribution of Type B Niemann-Pick Disease: Novel Mutations Lead to New Genotype/Phenotype Correlations" by Simonaro CM, Desnick RJ, McGovern MM, Wasserstein MP, Schuchman EH in the American Journal of Human Genetics, 4 ottobre 2002.
Le statistiche del tipo A provengono "Identification and expression of a common missense mutation (L302P) in the acid sphingomyelinase gene of Ashkenazi Jewish type A Niemann-Pick disease patients" by Levran O, Desnick RJ, Schuchman EH in Blood, 15 ottobre 1992.

 

La NPD tipo C viene inizialmente diagnosticata prelevando un pezzettino di pelle ("biopsia della pelle"), sviluppando le cellule in laboratorio ("fibroblasti"), e poi studiando la loro capacità di trasportare ed immagazzinare il colesterolo. Il trasporto del colesterolo nelle cellule viene studiato misurando la conversione del colesterolo da una forma ad un’altra ("esterificazione"). L'immagazzinamento del colesterolo viene valutato marchiando le cellule con un componente ("filipin") che risplende sotto luce ultravioletta. È importante che entrambe le prove di immagazzinamento e di trasporto siano effettuate, poiché il ricorso ad una o all'altra può condurre a diagnosi parziali in diversi casi.
Dal 1997, sono stati identificate oltre 120 mutazioni genetiche relative al tipo C. La numerosità di mutazioni uniche preclude l'uso del test genetico come strumento diagnostico generale. Tuttavia, il test genetico può essere realizzato per identificare i portatori in famiglie in cui la mutazione è conosciuta. La clinica Mayo ha realizzato il test esteso del DNA e consulenza per i pazienti e le famiglie con il tipo C di NPD.

Poiché la NPD di tipo C è rara ed i relativi sintomi sono abbastanza variabili, essa non è conosciuta sufficientemente anche nella Comunità medica. Nonostante gli sforzi di formazione da parte della NNPDF abbiano aumentato la consapevolezza della malattia, ci sono ancora casi di diagnosi errata o ritardata. Se il vostro bambino sta mostrando i sintomi della NPD, potreste aver bisogno di chiedere al vostro medico di considerare la possibilità di NPD.


Ultimo aggiornamento 10/09/2008 14:04:48

 
Scopri come puoi aiutarci con il 5 per 1000

Ascolta la poesia di Stefano
 
Seguici anche su Facebook


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Guide sulla disabilità

Federazioni

L'Associazione Italiana Niemann Pick

e' federata:

EURORDIS

Organizzazione Europea per le Malattie Rare

UNIAMO

Federazione Italiana Malattie Rare

ONLUS
Uniamo - ONLUS

FMRI

Federazione Malattie Rare Infantili

ONLUS

TELETHON

Associazione Amica


I nostri preferiti

 
 © Associazione Italiana Niemann Pick - ONLUS - C.F. 92036170014 
Realizzato da GRAFFITO con ASP-Nuke 2.0.4 - Scrivi al Webmaster
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile