La prova marchigiana di Coppa del Mondo 2019 ospiterà atleti provenienti da ben 38 nazioni, con l’Italia in testa capeggiata dal mitico Alex Zanardi: record di iscrizioni della storia del Paraciclismo!

A questa edizione parteciperà anche il para-ciclista non vedente Raphael Beaugillet che, in tandem col suo co-pilota Noël Richet, dedicherà la sua gara ad Alix e Zita, due giovani sorelle svizzere affette dalla malattia genetica di Niemann Pick tipo C: si tratta di una malattia rara, genetica e degenerativa che finora non ha una cura. Le due ragazze, 4 anni fa, hanno già perso il fratello a causa della medesima patologia.

Gli atleti francesi correranno per il Team “Think Again, Think NP-C” che porta il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa dalla INPDA, l’Alleanza Internazionale della malattia di Niemann Pick.

Scopo di questa partecipazione della ciclista francese è far conoscere questa malattia rara e raccogliere fondi al fine di istituire un fondo europeo per la ricerca sulla Niemann Pick.
La ricerca ha infatti costantemente bisogno di nuovi stimoli e di supporto per poter garantire un giorno una cura adeguata per questa patologia rara.

Per aiutare la ricerca donate sul conto IT05K0326830382053848344370 oppure attraverso Pay Pal cliccando questo link e inserendo come causale “Corridonia”.
Ogni donazione, anche se piccola, è importante e significa molto per le persone che soffrono per la Niemann Pick C.

L’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus, che è parte delle INPDA, sarà presente nei giorni 11 e 12 maggio con uno stand posto al traguardo, per sostenere gli atleti nel corso della gara e per mettere a disposizione materiale informativo sulla malattia.

Troverete maggiori informazioni a questo link