SOSTIENI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Dona il tuo 5 x 1000

SOSTIENI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Dona il tuo 5 X 1000

Ogni giorno la tua firma per noi è importante:
per continuare ad essere accanto ai malati rari e alle loro famiglie

.

CON IL TUO SOSTEGNO

DIVULGHIAMO INFORMAZIONI SULle malattie

Sosteniamo le famiglie

INCORAGGIAMO LA RICERCA

Facciamo advocacy

DONARE è SEMPLICE

DOVE FIRMARE

COME DONARE IL TUO 5 PER MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Firmare nel primo riquadro  “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS e delle Onlus iscritte all’anagrafe”

CONDIVIDI

Manda un messaggio tramite WhatsApp, Facebook o E-mail per condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con il codice fiscale.

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può fare la donazione del 5xmille usando la scheda disponibile QUI e presentandola entro il 30 novembre 2023.

Si tratta di una scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef poiché le scelte della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille non sono alternative tra di loro e vengono comunque detratte anche se non espresse.

Aiutaci a sostenere la nostra causa promuovendola tra i tuoi contatti: passaparola sui social e a tutte le persone che, come te, vogliono stare al fianco dei malati rari!

FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Chi può donare il 5x1000?

Ogni persona fisica che compila la dichiarazione dei redditi – ed anche coloro che sono esonerati dal presentarla – può destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Quali sono le scadenze entro cui presentare il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)?

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2023, ma visto che la scadenza cade di sabato il termine è riportato al successivo 2 ottobre 2023.

Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2023.

Non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare ugualmente il mio 5 per mille?

Si. basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente. Maggiori info qui

Il 5 per mille ha un costo?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Il 5x1000 è in alternativa all'8 per mille o al 2 per mille?

No. La scelta di destinazione del 5 per mille non sostituisce quella dell’8 per mille (destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose) né quella del 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali), le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.

Posso scegliere di non devolvere il mio 5 per mille?

No. Scegliere a chi donare il proprio cinque per mille non è obbligatorio, ma verrà comunque detratto. Scegliere ti permette di decidere di sostenere associazioni, enti e realtà che operano in diversi settori e che potranno utilizzare questi fondi per portare avanti le proprie attività. Se si appone la firma per il cinque per mille senza specificare l’ente beneficiario, la quota del proprio 5 x mille sarà destinata al comparto prescelto in modo proporzionale a partire dal numero di preferenze ricevute dalle associazioni legate alla medesima categoria.

Se invece non si appone né la firma né il codice fiscale per il 5×1000 la quota sarà destinata in automatico allo Stato.

QUANTI SIAMO

I NOSTRI CONTRIBUENTI

EURO RACCOLTI

€ 16.439

L’importo raccolto nel 2022 – anno finanziario 2021

NUMERO CONTRIBUENTI

461

I firmatari che hanno riportato il nostro codice fiscale

Con il tuo passaparola, possiamo fare di più!

Condividi il nostro codice fiscale tra i tuoi contatti e sui social