A Corridonia in provincia di Macerata nei giorni dal 9 al 12 maggio si è svolta la gara di Coppa del Mondo 2019 di Paraciclismo.

Alla gara hanno partecipato ben 38 nazioni fra cui l’Italia che era rappresentata da diversi atleti fra cui Alex Zanardi che si è fatto onore, come sempre, conquistando il terzo posto e guadagnando la medaglia di bronzo nella sua categoria.

L’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus era presente per sostenere l’equipaggio del tandem svizzero che ha corso con il  Team “Think Again, Think NP-C” ,la campagna di sensibilizzazione promossa dalla INPDA, l’Alleanza Internazionale della malattia di Niemann Pick.

I due ciclisti Noël Richet e Raphael Beuagillet, non vedente a causa di una malattia rara, hanno infatti dedicato la loro corsa alle sorelle Alix e Zita, affette da Niemann Pick C, per far conoscere questa patologia e per la creazione di un fondo europeo per la ricerca.

E’ stato emozionante assistere alle gare e poter essere testimoni di come la malattia non abbia piegato la volontà e la determinazione di tutti gli atleti che ci hanno dato conferma che, come recita il motto della Poesia di Stefano, “Nulla è perduto” quando si affronta la vita con coraggio e voglia di vincere!