Martedì 21 dicembre alle ore 21 presso la Sala Consigliare del Comune di Cirié è stato presentato il lavoro cinematografico “Oltre ogni cosa – Beyond anything” della regista Alessia Olivetti. L’opera ha vinto il Premio del Pubblico alla sesta edizione del Film Festival “Uno sguardo raro” che la regista ha voluto dedicare all’amico e mentore Paolo Ballesio.

Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival nasce nel 2016 per raccogliere, premiare e promuovere le migliori opere sul tema delle malattie rare, della disabilità e dell’inclusione sociale.

La serata, su volontà della regista, è stata infatti dedicata, oltre che al suo amico Paolo, all’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus per dare voce alle associazioni del territorio che si occupano delle malattie rare.

Il Sindaco Loredana Devietti ha aperto la serata con i saluti dell’Amministrazione Comunale introducendo la proiezione del corto che si è dimostrato all’altezza delle aspettative: un’opera toccante e delicata che, attraverso la bravura della regista nonché interprete, ha saputo trattare con garbo il dramma della disabilità.

Alla fine della proiezione, dopo una breve presentazione video, il Fondatore della nostra Associazione Luigi Bonavita ha preso la parola evidenziando come il corto racconti bene il momento in cui la malattia si manifesta e stravolge improvvisamente le vite dei malati e delle loro famiglie.

Successivamente  Annalisa Bisconti, referente della nostra associazione, insieme ad Alessia Olivetti, ha raccontato come è avvenuta la loro conoscenza e dell’importanza che questa serata sia solo la prima di una proficua serie di momenti di incontro e collaborazione.

Come è stato ricordato più volte da tutte le persone intervenute, fare rete è fondamentale e proprio in occasioni come queste dove si sono riunite associazioni, amministrazione comunale e professionisti come Alessia si evince ancor più che solo insieme… Nulla è perduto!!